Qualcosa su di Noi..

Conosciamoci

#IoCosì, realtà associativa deliberatamente priva di qualsiasi colore partitico, ha l’ambizione – questa sì, politica – di raccogliere l’esigenza di quelle minoranze troppo spesso prive di ascolto per trovarvi delle risposte concrete nel solco di un progetto per lo sviluppo sociale di ampio respiro.
La suddivisione in aree tematiche consente di lavorare sincronicamente al conseguimento della stessa finalità: l’abbattimento delle diseguaglianze sociali, senza trincerarsi dietro una “tuttologia” sintomo dell’indebolimento della capacità di pensiero e di azione del nostro tempo.
Le professionalità coinvolte mettono a servizio del bene comune la loro esperienza e, senza protagonismo alcuno, divengono ingranaggio della medesima macchina.

La nostra Mission

“Uniti si vince”, “la diversità è un valore”, “movimento dal basso”, sono solo vacue formule se non sono incarnate dalla specificità delle competenze dei singoli animati da una passione che imponga di uscire dai confini del proprio individualismo per costruire – appunto, “insieme” – una società migliore.

Valori Fondamentali

Osservatori cittadini, campagne di prevenzione, sportelli di accoglienza, rapporto con le istituzioni, proposte di legge, progetti, seminari e attività convegnistica sono il cuore pulsante dell’associazione che intende, partendo dalla Capitale ma raccogliendo un bacino nazionale di potenziali utenti grazie anche a strumenti quali i social, irradiarsi in altri poli cittadini del Paese.
#IoCosì, nome dell’associazione, vuole essere lo slogan di un’operazione culturale che metta al centro il valore della diversità e di una società che sia in grado di accoglierla e valorizzarla. Perché che io sia uomo o donna, che cammini sulle mie gambe o su una sedia a rotelle, che la mia pelle sia bianca o di qualsiasi altro colore, che sia in un carcere o viva in libertà, i miei diritti fondamentali devono essere riconosciuti e rispettati.
Sempre.

#IoCosì